APRIL 2019
Buona Pasqua

Sfiziosità ti augura

Buona Pasqua

Buona Pasqua

JANUARY 2019
La Pasta a impatto ZERO

Pasta Barbarià

Fusilli Barbari Maccheroni Barbari

Il termine Barbarià®, deriva dal termine "imbarbarito, imbastardito" che si utilizzava per definire un'antica tecnica diffusa tra le popolazioni montane e pedemontane. Essa prevedeva la semina autunnale di una miscela composta da semi di grano e segale. Tale metodo permetteva un raccolto sicuro, indipendentemente dal risultato dell'annata; infatti, se favorevole, si sarebbe ottenuta una miscela naturale, buona, sostanziosa e più digeribile; nel caso fosse risultata difficoltosa, data la sensibilità del grano alle avversità climatiche, si sarebbe raccolta più segale, utile comunque per la sopravvivenza. Non è quindi, come credono in molti, la semplice mistura delle due farine attuata all'atto dell'impasto dove i gusti vengono amalgamati artificialmente, ma la miscela avviene in campo, dove gli aromi e le particolari caratteristiche scaturiscono anche dalla naturale impollinazione incrociata delle due razze.

Oggi il Barbarià® è inserito in un progetto che prevede l'impiego e la rievocazione di antiche coltivazioni tradizionali. Mira a valorizzare l'assoluta unicità del prodotto del Cuneese, ottenendo con un procedimento complesso la pasta a "impatto zero". Si parte dalla coltivazione in campo del grano con il metodo biologico fino alla macinazione a pietra in un mulino che sfrutta la potenza dell'acqua. A questo punto la farina viene trasportata al pastificio per la trasformazione in pasta dove i macchinari utilizzati per la produzione sono completamente alimentati ad energia rinnovabile, in modo da garantire al consumatore finale lintera filiera.

Fusilli Barbarià -->

Maccheroni Barbarià -->

Fusilli Barbari Maccheroni Barbari


LA LEGGENDA DEL BARBARIÀ

Si narra che la tecnica venne insegnata da un troubadour provenzale ad una giovane montanara piemontese, nel mitico medioevo. Il troubadour, errante musico e cantastorie, passando in una delle nostre alte borgate per giungere alla corte del signore del luogo dove avrebbe cantato leggendarie imprese di prodi cavalieri e di cruente battaglie, vide il volto bellissimo di una giovane donna. Dai lineamenti forti, freschi e sensuali come le nostre maestose Alpi quella donna rubò il cuore del troubadour. Lui passò con lei giorni indimenticabili ma non era la sua vita. Lui era pazzo di libertà. Lui si sentiva messaggero di storie eroiche. Se ne andò all'alba dorata di un colorato e mite giorno di tardo autunno. Ma prima di andarsene fece un dono alla sua giovane amata. Gli donò un poco di semi grano che aveva portato con sé dalla calda Provenza. Quei chicchi che dovevano servire per il lungo il viaggio, che doveva macinare per far farina e mangiare in croccanti pani azimi cotti sulla pietra ardente del focolare serale. Gli insegnò un segreto saputo nel suo girovagare in quelle terre: seminare quel grano misto alla loro segale per avere un pane dolce e buono come il loro amore, senza temere carestie per l'eventuale forte e sterile gelo invernale che poteva succedere in quei ardui monti. Infatti in quei tempi il popolo delle Alpi seminava la segale, unico cereale che sopportava i capricci del clima montano ma era poco nutriente, cosicché quella sapienza poteva dare grazia. Se l'inverno era buono si otteneva delicata farina, se l'inverno era maligno si aveva comunque nera farina di segale per sopravvivere.

A luglio dell'anno dopo, il troubadour passò di nuovo presso quella borgata, con suo immenso stupore e gioia, vide che dall'unione con la sua amata era nato un bambino dai capelli corvini come le notti calde della Provenza e dagli occhi chiari come l'azzurro della neve ghiacciata delle vette. La gente del luogo, nel frattempo, lo aveva chiamato barbarià da bastardo perch non aveva un padre. Ma un tempo non era un insulto. Allora era comune anche tra i potenti. Quel giorno, quel padre, si fermò per raccogliere quello che avevano seminato nove mesi prima, nell'amore e nel campo. Dall'unione del troubadour (grano) con la ragazza (segale) nacque una speranza di vita migliore.

Fusilli Barbari Ricetta

RICETTA
Fusilli Barbarià con zucca e pancetta

Ingredienti

Preparazione

In un pentolino fate cuocere la zucca tagliata a pezzettini. Aggiungete poco per volta il latte fino ad ottenere una crema fluida. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

A parte fate soffriggere la pancetta.

Portate ad ebollizione l'acqua, aggiungete il sale, gettate la pasta e fatela cuocere per 6'.

Impiattate con alla base la crema di zucca, poi la pasta e per ultimo la pancetta.

Vai alla ricetta -->



DECEMBER 2018
Buon Anno

Capodanno di Sfiziosità

Involtini di Peperoni

Involtini di Peperoni

Vedi la ricetta


Risotto Menta e Speck

Risotto Menta e Speck

Vedi la ricetta


Arrosto con Polenta e Lenticchie

Arrosto con Polenta e Lenticchie

Vai ai prodotti


Pandorini Sfiziosi

Pandorini Sfiziosi

Vedi la ricetta


Auguri!



DECEMBER 2018
Buon Natale!

Ti auguriamo un Natale magico, ricco di emozioni e di cose buone da condividere!

Sfiziosità

Buon Natale!

NOVEMBER 2018
Solo 25 giorni a Natale!

Orsetto

Anche quest'anno il nostro Augurio è di contribuire ad allietare la tavola delle feste con i nostri prodotti rigorosamente selezionati tra le eccellenze della cucina tradizionale piemontese, sempre di altissima qualità, sani e genuini.

Tra le novità che presentiamo per questo particolare e più gioioso periodo dell'anno, ci sono le Lenticchie Occhio di Pernice, che non possono mancare come Augurio di prosperità, fortuna e ricchezza; i Biscotti zenzero e limone, ideali da assaporare in compagnia; i friabilissimi Biscotti ricoperti di cioccolato che riscuotono successo sicuro tra grandi e piccini!

Per le idee regalo di Natale, possiamo consigliarvi ed affiancarvi nella scelta, siano essi piccoli pensieri o importanti confezioni, dalle più semplici ed essenziali alle più ricche e prestigiose. Ogni confezione presentata sul sito è personalizzabile per rendere ancora più unico il Tuo regalo, capace di creare emozioni!

Dà un'occhiata al sito, senza impegno. Siamo a disposizione per fornire informazioni, consigli e preventivi. Ti aspettiamo!


Silvana



OCTOBER 2018
Aiuta la tua salute con un cucchiaino di miele

Mieli Sfiziosita

È tempo di preparare i nostri armadi al cambio di stagione! Anche il nostro organismo necessita di qualche accorgimento che possa aiutare a prevenire malanni di stagione, come influenze e raffreddori ed è per questo che è importante partire da una corretta alimentazione.

Tutti noi conosciamo e apprezziamo il miele come prodotto da usare al posto dello zucchero per dolcificare cibi e bevande, ma non tutti ci rendiamo conto delle proprietà che rendono questo alimento così speciale! Ovviamente, per poter godere di tutti i vantaggi che ci fornisce il miele bisogna preferire quello grezzo, ovvero non sottoposto a lavorazioni industriali che lo privano di molte delle sue utili sostanze nutritive, impoverendone la qualità e riducendo la sua efficacia.

Gli effetti benefici del miele, quindi, sono tantissimi e, per poterne godere al massimo, basterebbe consumarne un cucchiaino al giorno (20 g è la dose consigliata).

  1. Assumere un cucchiaino di miele grezzo prima di dormire aiuta il benessere del sonno
  2. Utilizzare il miele al posto dello zucchero è sano anche dal punto di vista della flora batterica, che ne uscirà rafforzata.
  3. Utilizzato al posto dello zucchero con regolarità, il miele permette un maggior controllo del peso (avendo, a parità di peso, un po' meno calorie). Ecco perché durante le diete dimagranti è utile sostituire lo zucchero raffinato con del miele integrale!
  4. Il miele può essere anche cosmetico: la sua consistenza lo rende un ottimo esfoliante, e se aggiunto ad un bagno caldo (due tazze) rende la pelle morbida e liscia. Soprattutto durante l'inverno, quando la pelle è tendenzialmente più secca. Potete creare anche una crema idratante ed esfoliante per il viso mischiando un cucchiaio di miele grezzo con dell'olio di oliva e del succo di limone. Il miele diluito con un po' d'acqua calda migliora significativamente la dermatite seborroica, che è una condizione del cuoio capelluto che provoca forfora e prurito.
  5. Abbinato ad altri due alimenti antinausea il miele grezzo aiuta a tenerne sotto controllo i disagi, anche nei primi mesi di gravidanza (una tazza di acqua calda con mezzo succo di limone, dello zenzero e un cucchiaio di miele grezzo: gustoso ed efficace).
  6. Allo stesso modo, quando è in corso una indigestione è bene ingoiare un cucchiaio o due di miele per contrastarla: non fermenta nello stomaco!
  7. Anche i problemi di colesterolo possono trarre beneficio dall'utilizzo del miele al posto dello zucchero raffinato: riduce quello cattivo e al contempo abbassa il rischio di incorrere in malattie coronariche
  8. Per chi soffre d'asma o di problemi alle vie respiratorie il miele può essere un potente alleato. Proprio come per la credenza popolare che lo vuole perfetto rimedio per il mal di gola: in effetti il miele è un forte antinfiammatorio naturale. Quindi, se assunto in caso di problemi respiratori o di asma, può dare reale sollievo.
  9. L'azione antinfiammatoria si applica anche al suo utilizzo sulla pelle: gli eczemi possono provare ad essere curati semplicemente spalmando il nostro miele grezzo sulla parte interessata.
  10. Una dieta sana e un sonno adeguato sono la migliore ricetta per avere energia senza limiti, ma se siete in cerca di un apporto energetico immediato, come ad esempio prima o dopo un allenamento, il miele può essere utile. Per esempio per gli atleti alla ricerca di un "combustibile liberato nel tempo" il miele è una buona opzione per avere energia a lungo termine.

Credo che per la scelta di miele, per vostro consumo o per un ottimo regalo, Sfiziosità meriti di essere consultata! Anche quest'anno i mieli selezionati sono di altissima qualità, assolutamente naturali, locali, nel rispetto della natura per offrire sempre il meglio a beneficio della Vostra salute!

Grazie!

Silvana


I nostri mieli

Miele di Acacia

Miele Millefiori

Miele di Menta

Miele di Rododendro

Miele di Chianale

Miele di Castagno

Melata di Bosco



SEPTEMBER 2018
L'estate sta finendo

Ciao Cliente,

"L'estate sta finendo..." sulle note di questa celebre canzone ci prepariamo alla fine dell'estate! Con un pizzico di nostalgia ricordiamo le giornate trascorse, non importa dove, ma lontane dalla solita routine. Ognuno di noi ha sicuramente delle storie da raccontare ed bello ritrovarsi per ricordare insieme l'estate e mettere in pista nuovi progetti sorridendo ai colori e ai profumi dell'autunno...

Così anche Sfiziosità ha la sua estate da raccontare tutta al naturale!

Pomodori, peperoni, carote, sedani, cipolle, prezzemolo hanno dato vita alle prelibate composte che saranno di grande aiuto nei menù dei mesi più freddi. Albicocche, pesche, mirtilli, menta si sono trasformate in delicatissime marmellate da spalmare sul pane o per farcire le torte fatte in casa. Le api hanno lavorato intensamente per offrire in assoluto il dolcificante pi sano e naturale; nei prossimi giorni si finirà di smielare ed avremo nuovi mieli da assaporare!

Saranno ancora tanti i prodotti che la stagione ci offrirà e che Sfiziosità proporrà!

Intanto Ti consiglio di iniziare a rifornire la Tua dispensa per l'inverno. Consulta il sito www.sfiziosita.it e fatti prendere per la gola: tutti prodotti naturali, preparati con ricette semplici, con pochi ingredienti e grande qualità, proprio come faresti Tu!

E se ti occorrono consigli, chiarimenti o semplicemente per una chiaccherata non esitare a contattarmi al 348 7401604, anche su WhatsApp!

Ti aspetto!


Silvana



MAY 2018
Vivi l'estate!

Ci stiamo avvicinando alla stagione più bella! Le giornate più lunghe e le temperature più alte ci invitano a stare sempre di più all'aria aperta, a godere dei doni che la natura ci offre a beneficio del nostro equilibrio psico-fisico. Anche le nostre abitudini alimentari cambiano e nutrirci in modo sano, con cibi semplici e genuini rappresenta la chiave di forza.

Ho pensato di darvi qualche suggerimento per preparare le vostre ricette estive, più possibilmente lontano dai fornelli e in poco tempo, utilizzando la garanzia qualitativa dei prodotti Sfiziosità!

Iniziamo con una colazione energetica ed equilibrata, ricca di fibre e vitamine: aggiungiamo al latte o allo yogurt i Fiocchi di riso Integrale con amarene, fragole e lamponi essiccati a freddo!

A pranzo non possono mancare i carboidrati, nutrienti di base dell'alimentazione e fonte energetica di primo consumo: appetitosi Fusilli di Avena con tonno, limone e origano, Tagliatelle con polpa di pomodoro bio e basilico, Maccheroni alla curcuma spolverizzati da pepe nero o un buon risotto alla menta? Deliziamoci poi con la giardiniera: verdure già pronte da consumare oppure, con l'aggiunta di tonno e uova sode, prepariamo un gustosissimo piatto unico dal basso apporto calorico ma molto gustoso e profumato.

A cena possiamo sbizzarrirci in sfiziosi involtini di peperoni alla brace o torte salate, con i bagnetti rossi preparare appetitose bruschette, presentare uova sode con il bagnet verd, stupire con deliziose frittelle di composte di violette, tomini al naturale stagionati... cosa ne dite di una stuzzicante focaccia con la Farina +Cereali?

Per terminare non possono mancare le sfiziose ciliegie sciroppate e per i più golosi una profumatissima cheesecake con la composta di mirtilli!

Tante altre ricette su https://sfiziosita.it/ricette

Mangia sano e aiutati a vivere meglio!


RICORDA CHE TRASGREDIRE È LECITO: MA CON MODERAZIONE!!


Tieni a mente la piramide alimentare:

Piramide alimentare

Non esitare a contattarmi per qualunque esigenza. Sarà davvero una gioia per me poterti aiutare e dare consigli e suggerimenti per rendere più salutare la tua alimentazione! Un abbraccio e... ti aspetto a scoprire tutti i prodotti su https://sfiziosita.it

Silvana



MAY 2018
Auguri Mamma!

L'occasione giusta per dimostrare la nostra gratitudine:

Auguri Mamma!

Ogni confezione è personalizzabile per rendere ancora più unico il tuo regalo!

Per informazioni, consigli e preventivi, contatta info@sfiziosita.it oppure +39 348 7401604.



MARCH 2018
Una Pasqua di Dolcezza

Pasqua significa vivere per un futuro migliore, fatto di rinascita e ricchezza interiore, speranza e volontà di vita. Per sorridere ai giorni a venire con quella gioia nel cuore che solo le cose autentiche e genuine sanno donare.

Sfiziosità è con voi per regalarvi una Pasqua di Dolcezze!


Bouquet di Pasqua

Un bouquet di Uova di cioccolato artigianale confezionato a mano in scatola avana

23,00 €


Uovo vestito a Festa

L'uovo di cioccolato artigianale si veste a festa per donare emozioni nuove!

12,00 €


Uovo di cioccolato decorato a mano

Goloso uovo di cioccolato Sfiziosità. Cioccolato fondente, granella di nocciole e all'interno delicatissimi cioccolatini... Un capolavoro di pasticceria unico nel suo genere!

24,00 €


Colomba 750 g

La Colomba Sifiosità è ideale per gli amanti della ricetta tradizionale piemontese. Colomba dal gusto inconfondibile, nasce da una preparazione genuina, fatta con ingredienti selezionati tra le eccellenze locali, arricchita da morbidi e profumati pezzi di arancia candita, ricoperta da una delicata glassa, decorata con mandorle e zucchero. Confezionata a mano per rendere ancora più gradito il dolce di Pasqua.

18,00 €


Uovo + Colomba

Raffinata confezione di autenticità e genuinità: Colomba Ricetta Antica e Uovo di Cioccolato Fondente di produzioni artigianali.

28,00 €


Grigliata di Pasquetta

Accompagna la tua grigliata con amici con le salse Sfiziosità! Autentiche bontà per accompagnare carne e formaggi sia freschi che stagionati. Presentate nella graziosa cassetta bianca in cartone, arricchita da decorazioni primaverili, donano più colore alla Tua Pasqua!
Prodotti inclusi nella confezione: Composta di Rosa Canina, Salsa di Cipolle, Cognà, Miele di Menta, Bagnetto Verde e Bagnetto Rosso

35,00 €


Collezione Composte di Fiori

Celebriamo il risveglio della natura con la collezione di composte di fiori e frutti naturali. Confezionate nella delicatissima scatola avana e impreziosita dall'ovetto di cioccolato artigianale!

32,00 €


Cestino Violetta

Festeggia la Primavera con il delizioso cestino in pizzo contenente la Composta di Violetta! E in più la confezione è impreziosita da un ovetto di cioccolato artigianale!

10,00 €


Guarda la collezione completa

Collegati al sito Internet https://sfiziosita.it/prodotti/pasqua



MARCH 2018
Buona Pasqua

Sfiziosità ti augura Buona Pasqua!

Buona Pasqua

JANUARY 2018
Speciale San Valentino

Viviamo di Emozioni, Amore, Sogni

Buon San Valentino!

Cioccolatini San Valentino

Cioccolatini San Valentino

Mix di cioccolatini Sfiziosit! Ciocconoccio e Persi Pien, unico come te!

Scopri di pi!


Cioccolatini San Valentino

Cuore di Crema di Nocciola

Amore al cubo: la Crema di Nocciola che conquista!

Scopri di pi!


Borsa di San Valentino

Borsa di San Valentino

Conquista con naturalezza e bont... scegli tra i prodotti e confeziona la Tua borsa di San Valentino! Amati...

Scopri di pi!




JANUARY 2018
Un anno di "Cose Buone"

Gentile Cliente,

Il 2018 è appena iniziato, e con l'inizio dell'anno speranze, sogni e desideri si accavallano in una "to do list" mentale che ci porta a fare il punto degli obiettivi che abbiamo raggiunto e di quelli che vogliamo perseguire nell'anno nuovo. Attenzione: questi dovranno essere reali e concreti, in modo da poterli raggiungere per arrivare, a piccoli passi, al macro-proposito.

La semplicità è la chiave di forza che guida il miglioramento delle nostre abitudini, specialmente quando parliamo di alimentazione. Vivere sani e nutrirsi di cose buone è sicuramente una di queste!

Sfiziosità ha da poco rinnovato il sito per rendere ancora pi visibili e possibilmente reali i prodotti!

Le nostre conserve, composte, pasta, farine sono semplici, prodotte artigianalmente con materie prime naturali. Assaggiandole vi renderete conto che sono proprio come quelle fatte in casa!

Non perdetevi la nostra crema di nocciole, prodotta con il 55% di nocciole Piemonte IGP, cacao e vaniglia; godete della garanzia che il miele è assolutamente naturale e di origine piemontese, pur essendo stata un'annata critica e di scarsissima produzione; introducete nella vostra alimentazione le composte di fiori e frutti con la sola aggiunta di zucchero di canna.

Date uno sguardo alle ricette (tutte testate di persona) che possono anche servire da spunto per altri piatti e... attendo i vostri preziosi consigli, idee e suggerimenti!

Per stare bene fondamentale puntare su un'alimentazione sana, gustosa, naturale, varia, ricca, ben bilanciata ed equilibrata.

Buon anno di "Solo Cose Buone"!

Silvana



DECEMBER 2017
Buon Natale

Buon Natale da Sfiziosita.it