Cheesecacke alle ciliegie

Cooking time: 30' + tempi di riposo (vedi ricetta)

Ingredients

Preparation

Tritate finemente i biscotti fino a ridurli in polvere; trasferite il composto in una terrina e versatevi il burro fuso. Aggiungete lo zucchero di canna e amalgamate il tutto bene. Versate questo composto nello stampo a cerniera e con l'aiuto di un cucchiaio premete bene il composto sul fondo dello stampo così da ottenere una base compatta e liscia; ponete lo stampo in frigo almeno per 4 ore in modo che la base diventi solida.

Amalgamare bene la ricotta e il Philadelphia, unito lo zucchero a velo e la vanillina. Mettete in ammollo 2 fogli di colla di pesce in acqua molto fredda per qualche minuto, finché non diventa morbida. Intanto mettete a scaldare in un pentolino metà del succo di ciliegie contenuto nel vaso di Ciliegie Sfiziosità, fateci sciogliere la colla di pesce, strizzate e mescolate bene per scioglierla. Lasciate intiepidire il liquido e trasferitelo nel composto di formaggi mescolando. Incorporate metà delle ciliegie contenute nel vasetto, denocciolate e tritate grossolanamente. Versate il composto nello stampo sulla base di biscotti ormai rassodata. Livellate bene la superficie e mettete la tortiera in frigorifero per almeno due ore.

Mezz'ora prima di servire preparate la copertura finale di ciliegie. Ponete le restanti ciliegie denocciolate in una padella, aggiungete lo zucchero semolato e fate cuocere 4/5 minuti affinché quest'ultimo si sciolga. Aggiungete lo sciroppo di ciliegie rimanente dopo aver ammollato e strizzato 1 foglio di colla di pesce. Amalgamate bene, lasciate raffreddare e poi versate il composto di ciliegie sulla superficie della torta che avrete posto su di un piatto, ricoprendola uniformemente.